00:00 5 Febbraio 2015

Meteo 15 giorni: altri nuclei GELIDI potranno scendere sul Mediterraneo!

Conferme rispetto a quanto già esposto stamane.

Come già ricordato stamane in questo articolo:
, nel corso delle prossime settimane l’inverno farà probabilmente ancora vedere di cosa può essere capace, sganciando dal nord Europa almeno un paio di vortici freddi, lungo il bordo orientale di una zona di alta pressione, che andrà a posizionare i suoi massimi sull’Europa nord-occidentale.

Se di tanto in tanto la sua azione consentirà qualche bella giornata di sole anche sul nostro Paese, l’insidia delle masse fredde non sarà trascurabile; infatti anche nell’emissione odierna molte mappe ufficiali e meno ufficiali del modello americano, ma anche di quello canadese, prevedono affondi perturbati di rilievo nell’area mediterranea o al più sui Balcani.

Rispetto a quanto esposto stamane, abbiamo provato ad ipotizzare un maggior interessamento dell’Italia, cioè non limitato alle regioni adriatiche, ma esteso anche a quelle tirreniche e al settentrione, con due esempi di opzione fredda, negli stessi periodi che abbiamo indicato stamane, cioè domenica 15 e venerdì 20. (L’una non esclude l’altra, anzi…)

Uno di questi scenari è però a dir poco estremo, anche se a dire il vero, proprio il mese di febbraio spesso ha regalato situazioni di questo genere, basti pensare a quello famoso del 2001, senza scomodare quello altrettanto celebre del 2012 o addirittura il marzo del 2010, il più pestifero che si ricordi negli anni 2000.

Ora vedere termiche a 1500m di -16°C non dovrà dunque sconvolgervi, perchè pure in tempi conclamati di "global warming" il freddo quando arriva non guarda in faccia nessuno.

L’attendibilità è sempre media, mentre al momento risulta un po’ meno probabile un finale di stagione tranquillo e anticiclonico per tutti, soluzione molto più facile da prevedere, ma per nulla scontata.

SINTESI DA VENERDI 13 a VENERDI 20 FEBBRAIO:
venerdì 13 febbraio
: probabilmente tempo buono o discreto.
sabato 14 febbraio: dapprima bel tempo, in serata botta fredda da est e bufere di neve al nord e lungo l’Adriatico, poi possibile neve sin sulle coste.

domenica 15 febbraio: probabili nevicate dalla Romagna alla Puglia, ma anche con parziale coinvolgimento del resto del meridione e di Umbria, Casentino e Reatino, freddo e ventoso ovunque, sereno sulle centrali tirreniche, nuvoloso sul nord-ovest.

lunedì 16 febbraio: clima molto freddo, ancora neve sul medio-basso Adriatico e in genere al sud, tendenza a graduale miglioramento dalla serata.

martedì 17 febbraio: bel tempo ma ancora freddo moderato, ultimi annuvolamenti all’estremo sud.

mercoledì 18 febbraio: pausa di bel tempo più mite.

giovedì 19 febbraio: nuovo impulso freddo da nord con neve sino in pianura al settentrione e sulla Toscana, a 300m sull’Umbria e l’alto Lazio, peggiora anche sul resto d’Italia. 

venerdì 20 febbraio: maltempo al centro-sud con possibile neve a quote molto basse, specie su Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Irpinia e Campania. Previsione da rivisitare.

 

Autore : Alessio Grosso