00:00 10 Giugno 2014

LUNGO TERMINE: fresco e instabile per una settimana, poi di nuovo caldo?

Dopo la pausa più fresca ed instabile, nuova rimonta dell'alta pressione? E' possibile! Ecco tutti i dettagli.

Estate a spizzichi e bocconi, senza dimenticare l’instabilità che ogni tanto torna a manifestarsi, facendo echeggiare qualche colpo di tuono sulla nostra Penisola.

Giugno, al momento, si presenta altanenante sotto il profilo termico e fenomenologico. I modelli promettono molti capovolgimenti di fronte sul Mediterraneo nei prossimi giorni, come se si trattasse di una partita di calcio.

Dopo l’ondata calda di questi ultimi giorni si attende un periodo più fresco ed instabile che avrà inizio nel prossimo week-end. Questa situazione potrebbe continuare per gran parte della prossima settimana, con il Bel Paese preda delle correnti fresche di matrice nord europea.

La cartina sinottica prevista dal run di controllo del modello americano per giovedì 19 giugno, pone l’Italia sotto una circolazione instabile e abbastanza fresca. Rovesci, temporali alternati a qualche schiarita, in un contesto comunque poco estivo e anche abbastanza mosso.

Questa situazione di moderata instabilità sulla nostra Penisola durerà fino alle soglie del fine settimana. Successivamente, il tempo cambierà nuovamente aspetto.

La presenza di una depressione in Atlantico farà alzare la pressione sul Mediterraneo e nella giornata di domenica tutta l’Italia sarà di nuovo sotto una cupola anticiclonica con bel tempo e clima caldo.

L’ultima settimana di giugno, di conseguenza, potrebbe iniziare sotto il segno dell’estate, ma da ovest la depressione sopra citata proverà ad erodere il cuneo anticiclonico stabilizante, riportando temporali al nord entro fine mese. Come vedete, c’è molta carne al fuoco…

Autore : Paolo Bonino