00:00 3 Marzo 2014

Il tempo fino al 17 marzo: l’alta pressione cercherà di spuntarla, ma non avrà vita facile

Si ridimensiona ad ogni passo la figura di anta pressione che dalle Azzorre tenterà di risalire la china fino a raggiungere l'Europa. Le correnti perturbate provenienti dal nord dell'Atlantico saranno ancora molto forti e potranno dar luogo ad ulteriori perturbazioni in transito. Una pausa di un certo rilievo, caratterizzata da un sole ritrovato, potrebbe abbracciare il periodo tra il 14 e il 16 marzo.

 Niente da fare, le correnti atlantiche sono ancora troppo forti e potenti per permettere ad un’alta pressione di imporsi sull’Europa e sul Mediterraneo. D’altra parte sul nord America troviamo ancora condizioni di gelo record, portate dallo sbilanciamento del solito lobo canadese del vortice polare sul comparto orientale del Nuovo Continente.

L’Europa riceve la coda finale di tale circolazione, sufficiente comunque a mantenere sempre attive le correnti perturbate che, nel frattempo stemperatesi sull’Atlantico, divengono da noi meno fredde e più piovose.

Il periodo tra l’11 e il 17 marzo, analizzato in questa sede con l’ausilio degli strumenti per il lungo termine, evidenzia questa condizione di tempo vivace e spesso anche piovoso. Segnaliamo in particolare la perturbazione che interesserà il nostro Paese tra lunedì 11 e mercoledì 12 marzo, le residue condizioni di instabilità previste sul nostro meridione anche nella giornata di giovedì 13, poi ecco subentrare l’agognata pausa anticiclonica.

Il bel tempo, se tutto andrà per il verso giusto, dovrebbe abbracciare il week-end tra il 15 e il 16 marzo, iniziando a regalarci ampi spazi soleggiati già da venerdì 14.

A seguire, un nuovo nucleo di aria polare marittima raggiungerà di gran carriera la nostra Penisola, intercettandola con correnti da nord-ovest. Questo significa la possibilità che il tempo possa continuare a mantenersi discreto sl nord-ovest e lungo le regioni tirreniche, mentre su estremo nord-est e lungo le Adriatiche, potranno scorrere correnti più fredde e lievemente instabili.

Tutto l’impianto descritto comunque, data la delicatezza dalla congiuntura sinottica, anche in relazione al periodo stagionale, risulta piuttosto dispersiva dal punto di vista probabilistico, dunque di attendibilità medio-bassa. Occorrerà senz’altro tornare sulla descrizione alla luce dei prossimi, nuovi aggiornamenti.

SINTESI DI TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 17 MARZ 2014

Martedì 11 condizioni di generale maltempo, con pioggia, vento e nevicate a quote medio-basse, specie al settentrione.

Mercoledì 12 passaggio a variabilità al nord, ancora molto instabile, con ulteriori precipitazioni al centro, al sud e slle Isol Maggiori.

Giovedì 13 migliora al nord e sulla Sardegna, con passaggio a tempo per buona parte soleggiato, variabilità al centro, ancora instabile al sud. Lieve rialzo termico al settentrione, ma clima ancora un po’ freddo ovunque.

Venerdì 14 bello al nord, discreto al centro, ancora un po’ incerto al sud, ma in via di miglioramento.

Week-end 15-16 marzo: condizioni di prevalente bel tempo, con temperature in lieve ma generale aumento e clima nel complesso gradevole, anche se un po’ freddo di notte e al mattino.

Lunedì 17 peggiora lungo la cresta alpina, estremo nord.est e, a seguire, lungo le regioni adriatiche e al sud, con rovesci, Possibilità di qualche nevicata anche a quote medio-basse, Sul resto del Paese tempo migliore con possibili venti di Foehn al nord-ovest e Maestrale in Sardegna. Calano le temperature lungo i versanti orientali della Penisola e sull’Isola.

Autore : Luca Angelini