00:00 29 Giugno 2012

Il tempo dal 7 al 13 luglio: break instabile più convinto?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

L’estate è puntualmente arrivata sul bacino del Mediterraneo, con il suo carico di sole e di caldo.

Ora si cerca ( quasi disperatamente) un break alla calura, che ci consenta di tornare a temperature più gradevoli per qualche giorno.

L’alta pressione africana se ne andrà, ma molto lentamente dall’Italia, già ad iniziare dalla prossima settimana. Le prime regioni a beneficiare di qualche temporale rinfrescante (ma purtroppo anche intenso) saranno quelle alpine, prealpine e parte delle pianure del nord.

Successivamente, i temporali proveranno a scendere anche nelle zone interne del centro-sud, quantomeno nelle ore del pomeriggio, il tutto in attesa di una rinfrescata piu decisa prevista a partire dal giorno 8 luglio.

In questo frangente, una saccatura colma di aria fresca ed instabile, proverà a scendere verso sud. L’ostacolo dell’alta pressione sarà ovviamente presente, ma il nostro compito è quello di informarvi su questo possibile tentativo.

Passato questo, l’estate tornerà, ma con temperature decisamente piu vivibili.

Riassumendo: tra il giorno 8 e il giorno 10 luglio avremo tempo instabile al nord e al centro, in possibile trasferimento attenuato verso il meridione. I temporali faranno ovviamente calare la temperatura su quasi tutto il nostro Paese ( probabilità per ora bassa, attorno al 40-45%).

Mercoledì 11 luglio: ancora residui addensamenti con qualche temporale al sud, sul resto d’Italia si ristabilirà il bel tempo.

Giovedì 12 e venerdì 13 luglio: bel tempo ovunque, ma con temperature piu gradevoli.

Autore : Paolo Bonino