00:00 22 Luglio 2011

Il tempo dal 30 luglio al 5 agosto: si rivede l’estate…

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Giungono conferme anche oggi circa una fine di luglio (ed un inizio di agosto) più consoni alla stagione in corso.

Sarà dura, ma lentamente l’anomalia termica negativa, nonchè la ferita inferta dalle correnti instabili nord atlantiche nel cuore del Continente, dovrebbe rientrare.

Sarà un colmamento molto lento; l’alta pressione delle Azzorre inizierà la sua azione di stabilizzazione solo a metà della settimana prossima, ma entro la fine del mese l’opera dovrebbe essere compiuta.

I modelli a nostra disposizione ci mostrano per fine luglio una configurazione più normale per il semestre caldo in area mediterranea. La pressione sull’Italia e sul Mare Nostrum dovrebbe aumentare, ovviamente con il supporto del braccio orientale dell’anticiclone delle Azzorre in prolungamento verso levante.

Le correnti fresche e perturbate verranno quindi ricacciate verso nord ed andranno a colpire i paesi nord europei.

Arrverà nuovamente il caldo? Beh, è presto per dirlo. Logicamente, eliminate le nubi, le precipitazioni ed i venti sostenuti, le temperature tenderanno inesorabilmente ad aumentare, facendoci assaporare la vera estate mediterranea, come è giusto che sia in questo periodo.

Resterà qualche temporale canonico solo sui rilievi alpini nel pomeriggio, ma ciò rientra a pieno titolo nei raghi di un’estate normale.

Riassumendo: tra sabato 30 e domenica 31 luglio avremo ancora una leggera instabilità segnatamente al centro-nord. Da lunedì 1 agosto fino al giorno 5, il tempo sull’Italia dovrebbe essere buono, a parte i temporali sopramenzionati.

Nei prossimi giorni vedremo comunque se confermare o smentire quella che, per il momento, appare piu come una linea di tendenza piuttosto che una previsione.

Autore : Paolo Bonino