00:00 21 Novembre 2008

Il tempo dal 29 novembre al 6 dicembre: l’inverno non demorde!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Il buco pressorio creatosi tra l’Europa centrale e l’Italia non si rimarginerà, anzi, fungerà da “pozzo attrattore” per altre discese fredde attese tra la fine di novembre ed i primi giorni di dicembre.

Il tempo seguiterà, in buona sostanza, a rimanere molto dinamico, con le alte pressioni defilate più ad ovest. Un tipo di tempo decisamente invernale, freddo e con possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Insomma, anche la prima settimana di dicembre sembra voler mostrare il volto instabile e freddo dell’inverno (o meglio del tardo autunno). E’ risaputo che quando la natura intraprende una strada è assai difficile che essa muti. Al momento la strada tracciata è quella di un clima freddo e a tratti perturbato. Vedremo se nei prossimi mesi la situazione potrà cambiare.

Ecco la possibile linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia.

Sabato 29 e domenica 30 novembre: instabile, se non perturbato, al centro e al nord. Neve anche a bassa quota sulle regioni settentrionali. Al sud nubi in aumento, con prime piogge sulla Campania domenica. Più mite.

Lunedì 1 dicembre: tempo perturbato su tutta l’Italia. Neve fino in pianura al nord, molti rovesci al centro e al sud con neve in Appennino a quote medio-basse. Freddo ovunque.

Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre: venti freddi da nord: nubi sul medio Adriatico e al sud con neve anche a bassa quota. Più sole, ma con clima freddo, al nord e sul Tirreno. Ventoso.

Giovedì 4 dicembre: ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo, ma molto freddo con gelate al mattino al centro-nord.

Venerdì 5 dicembre: nuovo peggioramento al nord con piogge e nevicate a quote collinari. Bello al centro-sud, ma con nubi in aumento dalla sera sulla Toscana. Fresco.

Sabato 6 dicembre: perturbato al centro-nord con piogge sparse e neve sui rilievi alpini e appenninici. Più sole e clima relativamente più mite al sud.
Autore : Paolo Bonino