00:00 20 Marzo 2009

Il tempo dal 28 marzo al 4 aprile: aria fredda sull’ovest del Continente?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Ancora correnti meridiane sul finire del mese di marzo, ma impostate in maniera diversa.

Per prima cosa l’alta pressione leverà le tende dall’Europa occidentale, per trasferirsi sul Vicino Atlantico. La conseguenza più diretta sarà una discesa fredda che questa volta dovrebbe dirigersi molto più ad ovest, tra la Francia e la Spagna.

Se da una parte scenderà aria fredda, dall’altra dovrà salire (per forza) aria calda. La nostra Penisola, quindi, si troverà nel bel mezzo della risalita calda, con fenomeni più intensi al nord e sul Tirreno. In pratica una situazione opposta rispetto a quella che abbiamo avuto in questi ultimi giorni.

Naturalmente abbiamo bisogno di conferme. E’ sempre difficile stabilire dove andranno a parare le correnti fredde. Tuttavia questa sembra la linea più probabile.

Ecco quindi la possibile linea di tendenza fino a sabato 4 aprile.

Sabato 28 marzo: peggiora al nord con piogge sparse e neve sulle Alpi. Nubi anche lungo il Tirreno, ma senza piogge. Bello e mite altrove. Scirocco in rinforzo sul Tirreno.

Domenica 29 e lunedì 30 marzo: instabile e piuttosto freddo al nord con quota neve in calo. Piogge sparse al centro, specie lato tirrenico. Altrove tempo migliore. Molto mite al sud.

Martedì 31 marzo: nubi sulle regioni adriatiche e al sud con qualche pioggia, ma in attenuazione. Per il resto bel tempo. Fresco su tutta la Penisola.

Mercoledì 1 aprile: bello ovunque. In giornata peggiora al nord-ovest, ma senza piogge. Fresco al mattino, mite ovunque di giorno.

Giovedì 2 e venerdì 3 aprile: tempo perturbato al nord, in estensione al centro e alla Campania nella giornata di venerdì. Piogge, rovesci e anche temporali. Fresco.
Tempo migliore al sud con clima mite e fenomeni solo sporadici.

Sabato 4 aprile: migliora al nord-ovest. Ancora instabile sul resto della Penisola con fenomeni soprattutto al centro e sul nord-est. Fresco e ventoso ovunque.
Autore : Paolo Bonino