00:00 12 Ottobre 2011

Il tempo dal 20 al 26 ottobre: arriva l’ora delle piogge anche per i nord?

La consultazione e l'interpretazione degli scenari proposti dai nostri modelli di simulazione ci proietta verso l'autunno più classico, anche se la trama della circolazione atmosferica a lungo termine presenta ancora diversi lati oscuri.

 La trama che si intreccia tra i vari scenari modellistici è decisamente ardua da sciogliere. Ciononostante, grazie anche all’ausilio delle mappe probabilistiche e alla consultazione di vari indici, possiamo dare una linea di tendenza che, al momento, risulta la più verosimile.

Tutto partirà da un cambio della guardia che avverrà con un buon margine di probabilità già intorno al 20 del mese e che vedrà l’allontanamento della cupola anticiclonica atlantica, in favore di una discesa depressionaria collegata direttamente alle dinamiche circumpolari. L’asse di saccatura legato a questa situazione si proietterà anche verso l’Italia, aspergendo delle prime preziose piogge autunnali, quelle che finora hanno latitato, il nostro settentrione.

Coinvolte a più riprese anche le regioni tirreniche in cui versanti centro-settentrionali son messi alla stregua delle attualmente inaridite regioni nord-occidentali. Ben venga dunque questa ipotesi piovosa per questi settori. Il sud invece tirerà il fiato e potrà apprezzare un tempo più mite e tranquillo, almeno sino al 25 ottobre.

Dal 26 e a tempo per ora indeterminato, altro cambio della guardia, con l’inserimento di un vortice dal basso Atlantico per mezzo duna manovra di tunnelling, provvederà a infarcire l’autunno con un’altra probabile fase piovosa, questa volta indirizzata però più direttamente verso il centro, sud ed Isole.  

Ecco la TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 26 OTTOBRE 2011

Da GIOVEDI 20  a SABATO 22 OTTOBRE: tempo spesso grigio e a tratti anche piovoso al nord e sulle centrali tirreniche. Qualche pioggia non esclusa pure in Sardegna. Tempo migliore sulle adriatiche e al meridione, dove le temperature saranno anche miti.

DOMENICA 23 e LUNEDI 24 OTTOBRE: temporanea fase di tempo tranquillo ovunque, spesso soleggiato e comunque abbastanza mite.

MARTEDI 25 OTTOBRE: peggioramento in vista per le Isole Maggiori, con fenomeni in successiva marcia verso il centro e il sud. Tempo migliore al nord. Temperature in lieve generale diminuzione.

MERCOLEDI 26 OTTOBRE: condizioni di spiccata instabilità al centro e al sud, con possibilità di frequenti rovesci. A tratti coinvolta anche l’Emilia Romagna. Sul resto del nord tempo discreto e comunque asciutto. Temperature intorno alle medie stagionali.

 

Autore : Luca Angelini