00:00 9 Novembre 2012

Il tempo dal 17 al 23 novembre: si continua con un tempo umido, mite e a tratti piovoso

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

C’è apprensione su molte regioni italiane per le forti piogge che la prossima perturbazione potrebbe dispensare.

Alcune zone hanno avuto gli immancabili danni nelle scorse settimane e nuove intense piovute non farebbero altro che aggravare una situazione già di per sè fragile.

Volgendo lo sguardo a prua, sembra che anche la seconda parte del mese di novembre non abbia intenzione di cambiare marcia. Non ci sono passi avanti verso l’inverno, ma nemmeno alte pressioni in grado di garantire la stabilità per diversi giorni.

In buona sostanza, si continuerà sui binari di una variabilità perturbata, che concederà altre piogge, ma anche pause relativamente soleggiate e gradevoli.

Il prossimo peggioramento ( lo vediamo schematizzato nella cartina) si potrebbe avere nel corso del prossimo fine settimana. La previsione è ovviamente passibile di cambimenti; si spera quindi di non dover commentare per l’ennesima volta un week-end rovinato dalla pioggia.

Tra domenica e lunedì si prevede il transito frontale, prima al nord, poi al centro-sud. Sarà l’ennesima perturbazione che scorrerà sull’Italia in un contesto mite, stante le correnti portanti di matrice occidentale.

Successivamente, l’alta pressione delle Azzorre protenderà un lembo verso l’Europa occidentale e l’Italia, garantendo una pausa di qualche giorno. Oltre al sole, ci sarà da mettere in conto la presenza di nebbie, che si formeranno nottetempo sulle pianure e nelle vallate interne.

Il freddo? Per adesso niente da fare. Non si prevedono discese di aria fredda da nord sulla nostra Penisola, anzi, le correnti seguiteranno a provenire dai quadranti occidentali o meridionali. In poche parole…l’inverno può ancora attendere.

Riassumendo: venerdì 16 novembre tempo abbastanza buono e mite sull’Italia. Sabato 17 inizia un peggioramento a partire dai settori occidentali, che poi si esplicherà sull’Italia tra domenica e lunedì. Successivamente avremo una pausa soleggiata, prima di un nuovo peggioramento, sempre da ovest, atteso tra giovedi 22 e venerdì 23.

Autore : Paolo Bonino