00:00 6 Agosto 2010

Il tempo dal 14 al 20 agosto: estate sugli scudi? Mica tanto…

Estate un po' disturbata da condizioni instabili sulla Penisola. Alta delle Azzorre sbilanciata a nord ed alta pressione africana non in piena forma.

Agosto, di norma, è il mese che gli italiani dedicano alle vacanze. La festa di Ferragosto è quasi il simbolo del caldo, del divertimento, delle grigliate sulle spiagge, magari con tanto di bagno notturno.

Spesso però il mese piu stabile dell’estate si rivela essere luglio. Agosto indubbiamente può offrire belle e calde giornate soleggiate, ma anche episodi instabili legati a temporali.

Quest’anno, almeno fidandoci dei modelli odierni, il periodo ferragostano sembra non essere un gran che, quantomeno al nord.

Andrà invece meglio al centro-sud, dove il sole ed il caldo saranno abbastanza presenti.

Attorno alla metà del mese, l’anticiclone delle Azzorre farà una nuova migrazione verso nord, mentre l’alta pressione africana, dopo un primo tentativo di espansione, si rintanerà nei suoi luoghi di origine. Questo esporrà la nostra Penisola a condizioni di potenziale instabilità, fatta piu che altro di temporali. Ovviamente non avremo maltempo. Il sole non mancherà, ma sarà spesso insediato dal "nuvolone" o dal temporale di turno.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza del tempo fino a venerdì 20 agosto.

Sabato 14 e domenica 15 agosto: instabile al nord e nelle zone interne del centro, con fenomeni temporaleschi piu probabili nel pomeriggio ed in serata. Piu sole sulle coste, le Isole ed il meridione. Caldo nella norma.

Lunedì 16 agosto: migliora in parte la situazione, con cieli piu liberi e qualche temporale solo sui rilievi del centro-nord. Piu caldo.

Martedì 17 agosto: bello ovunque, ma peggiora in giornata al nord-ovest con qualche temporale. Caldo, specie al centro ed al sud.

Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 agosto: tempo inaffidabile al nord e nelle zone interne del centro. Qui saranno possibili dei temporali, specie nel pomeriggio. Bel tempo e caldo sul resto della Penisola.

 

 

Autore : Paolo Bonino