00:00 4 Giugno 2010

Il tempo dal 12 al 18 giugno: nord Italia ancora a “rischio instabilità”

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

L’alta pressione arranca, cerca di impossessarsi stabilmente del Mediterraneo, ma ci riesce solo in parte.

L’ingerenza delle correnti nord atlantiche sarà ancora troppo forte. L’Europa centro-occidentale, difatti, resterà sotto le spire di una vasta depressione che a fasi alterne potrebbe interessare anche il nord Italia.

L’azione stabilizzante dell’alta pressione sarà limitata alle regioni meridionali, parte di quelle centrali e soprattutto alla Penisola Balcanica. Qui avremo temperature estive e cieli sereni.

Il settentrione invece potrebbe essere preda di situazioni instabili che tenderanno a rinnovarsi, stante il "lago fresco" presente in Europa.

E l’alta pressione delle Azzorre? Per il momento resterà confinata in pieno Oceano, senza intervenire sulle scena europea, un brutto segno per chi spera in un’estate canonica, senza eccessi sia da una parte che dall’altra.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 18 giugno.

Sabato 12 giugno: nubi al nord con qualche temporale specie sulle Alpi. Bello ed abbastanza caldo al centro ed al sud.

Domenica 13 e lunedì 14 giugno: ancora tempo incerto al nord con passaggio nuvolosi alternati a schiarite. Qualche pioggia possibile. Sempre buono ed abbastanza caldo al centro ed al sud.

Martedì 15 e mercoledì 16 giugno: peggiora al nord, Toscana, Umbria e Marche, dove avremo un tempo molto instabile con temporali frequenti. Nubi in aumento anche al sud, ma con precipitazioni poco probabili.

Giovedì 17 giugno: ancora nubi al nord-est con temporali in attenuazione. Più sole altrove. Mite ovunque.

Venerdì 18 giugno: bel tempo ed abbastanza caldo ovunque. Qualche temporale sulle Alpi verso sera.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino