00:00 8 Novembre 2014

FREDDO a fine mese? Piuttosto una TEMPESTA!

Non si vede ancora la svolta invernale a fine mese sull'Italia, piuttosto i run perturbatori del modello americano si sprecano a prevedere l'arrivo di intense depressioni atlantiche.

Sembra un disco rotto: comanda l’Atlantico e da ovest arriva e arriverà di tutto. Questo vorrebbero suggerirci stamane le corse pertubatrici del modello americano che promettono tempesta.

Quasi tutte le mappe infatti propongono scenari autunnali stile irlandese, con tanto vento, piogge anche molto abbondanti, grande variabilità e temperature nel complesso oceaniche, cioè relativamente miti.

Insomma novembre è cominciato perturbato e probabilmente finirà altrettanto perturbato. C’è da chiedersi quanto il nostro delicato territorio sarà in grado di reggere ad un passaggio così martellante di perturbazioni atlantiche. Certamente non mancheranno problemi, ma in fondo abbiamo superato stagioni caratterizzate da un tempo altrettanto perturbato senza annegare. Possiamo farcela.

Insomma nulla di nuovo nel novembre italico, se non tanta pioggia, tanto vento, poco freddo e poca vita all’aperto; del resto anche questo, o meglio soprattutto questo, è l’autunno.

 

Autore : Alessio Grosso