Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: vita dura per l'anticiclone

Vi segnaliamo le ultime novità riguardo la previsione a lungo termine condotta con i nostri modelli a lunga scadenza.

Fantameteo 15gg - 21 Aprile 2010, ore 14.47

L'alta pressione ci proverà, di questo ne dobbiamo senz'altro prendere atto. Ma con le sole intenzioni non si va molto lontano e così il nostro anticiclone subtropicale, demotivato alla conquista delle sponde mediterranee lascerà l'Europa e anche l'Italia in territorio minato.

Tra il 3 e il 5 maggio un blocco depressionario direttamente collegato al vortice polare e colmo di aria fredda, prenderà la mosse verso la Mitteleuropa finendo probabilmente la sua corsa contro le Alpi e sull'Italia. Se in un primo tempo sembrava coinvolta la maggior parte delle nostre regioni, alla luce degli ultimi aggiornamenti risulterebbero maggiormente interessate dai nuovi guasti in particolare quelle centro-settentrionali.

L'isolamento di una goccia fredda sulla Francia in particolare potrebbe bloccare lo status circolatorio su questa lunghezza d'onda dissuadendo così altre risalite anticicloniche degne di nota sul Mare Nostrum per tutta la prima decade del nuovo mese, limitando peraltro il galoppante rialzo termico, soprattutto al nord e al centro.

TENDENZA PREVISIONAE FINO A MERCOLEDI 5 MAGGIO 2010

Da GIOVEDI 29 a SABATO 1 MAGGIO

Moderata instabilità al sud e sul medio versante adriatico, con possibilità di qualche rovescio o temporale, preferibilmente pomeridiano. Cieli più aperti e soleggiati con tempo asciutto al settentrione. Temperature in linea con la norma.

DOMENICA, 2 MAGGIO

Bella giornata di sole su tutto il Paese, con temperature in generale rialzo. Nel pomeriggio aumentano le nubi sulle Alpi per una perturbazione in arrivo da nord.

LUNEDI, 3 MAGGIO 2010

Instabile al nord-est e a seguire anche su Emilia Romagna e medio versante adriatico, con possibilità di rovesci. Rasserena al nord-ovest per venti di Foehn. Tranquillo sul resto del Paese. 

MARTEDI 4 e MERCOLEDI 5 MAGGIO

Moderate condizioni di instabilità e clima fresco al nord, su Toscana, Umbria e Marche, con possibilità di rovesci o temporali pomeridiani, specie a ridosso dei monti. Più soleggiato e caldo al sud e sulle Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum