00:00 26 Agosto 2010

Fantameteo: prima decade di settembre all’insegna della dinamicità

Vi proponiamo in anteprima le proiezioni a lungo termine che abbracciano quest'oggi tutta la prima decade del nuovo mese. E' un'esclusiva targata Meteolive.

I contrasti tra le alte e le medie latitudini si fanno stretti e le conseguenze iniziano a farsi sentire. In che modo? Con l’alternanza di fasi soleggiate ed estive e di periodi più freschi e piovosi.

Questa alternanza è dovuta all’abbassamento del flusso perturbato atlantico, manipolato da una elevata propensione delle correnti a ondulare anche piuttosto vistosamente lungo e meridiani. Si porranno così in essere vigorosi scambi di masse d’aria, con transito di perturbazioni seguite dal ripristino di condizioni soleggiate, anch’esse temporanee, con successivi corpi nuvolosi pronti a riprendere il comando delle operazioni.

Il clima risulterà pertanto in linea con la tendenza stagionale, e così anche le precipitazioni.

Vediamo il dettaglio fino a GIOVEDI 9 SETTEMBRE 2010

VENERDI 3 e SABATO 4 SETTEMBRE

Instabile sul medio Adriatico e al sud, con aria fresca. Gradevole il clima sul resto d’Italia, con tempo già soleggiato e terso. Migliora anche al sud dalla fine di sabato.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Bella giornata di sole su tutto il Paese, con temperature in aumento ma attestate su valori miti e gradevoli.

LUNEDI 6 e MARTEDI 7 SETTEMBRE

Nuovo peggioramento al nord, con rovesci e qualche manifestazione temporalesca in movimento da ovest verso est. Martedì pomeriggio coinvolte in parte anche le regioni del medio Adriatico. Bello e più caldo al sud.

MERCOLEDI 8 e GIOVEDI 9 SETTEMBRE

Tutto si sposta verso il sud, con il settentrione che gradualmente si libera dalle nubi e finisce sotto aria più fresca e tersa. I temporali potranno colpire in particolare il basso Adriatico e le regioni ioniche. Più fresco anche al centro e al sud, con attiva ventilazione settentrionale.

 

Autore : Luca Angelini