00:00 23 Marzo 2009

Fantameteo: il tempo medita una…DEPRESSIONE

La settimana dal 30 marzo al 6 aprile.

Come abbiamo appena raccontato ai nostri telespettatori di MeteoLive.tv, nelle ultime ore sono aumentate le possibilità che il nuovo vortice freddo in arrivo dall’Atlantico nel corso del week-end 28-29 marzo scelga una penetrazione più orientale rispetto a quanto si prospettava solo stamane.

Questo significa che la saccatura potrebbe infilarsi lungo la valle del Rodano andando a generare una depressione al suolo nell’area del Mediterraneo centrale.

Depressione che poi rimarrebbe in nostra compagnia per diversi giorni dispensando dapprima un generalizzato maltempo e poi molta instabilità in un contesto freddo con neve ancora a quote piuttosto basse per la stagione.

E’ chiaro che così cadrebbero tutti i discorsi sui rischi di situazioni alluvionali per il nord favoriti sia da piogge sino alle quote più alte indotte dalle correnti sciroccali che dalla contemporanea fusione del manto nevoso in montagna.

Parimenti cadrebbe anche l’idea di un anticipo d’estate per il meridione perchè in mancanza di Scirocco non sono certo le coste del sud le prime a scaldarsi, semmai le zone continentali come ad esempio la Valpadana.

E’ un bel ginepraio signori nel quale però sembra esserci un punto fermo: l’affondo depressionario. Quello, stante un indice NAO in marcata flessione, ci sarà senz’altro, per cui non aspettatevi certo il sole e l’anticiclone a dominare la scena.

La prossima settimana insomma potrebbe farsi sentire tutta la componente instabile della primavera anche con situazioni temporalesche di tipo grandinigeno e numerosi episodi nevosi in montagna, oppure proporre il suo volto piovoso ma non certamente quello stabile e tranquillo.

SINTESI PREVISIONALE SINO AL 6 aprile: (ipotesi perturbata mite, attendibilità medio-bassa 35-40%)
Da lunedì 30 a mercoledì 1 aprile: tempo spssso coperto e piovoso al nord con limite delle nevicate oltre i 1800m, piogge anche sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, variabile altrove con clima mite e asciutto.

Da giovedì 2 a sabato 4 aprile: tempo instabile un po’ su tutte le regioni con rovesci anche temporaleschi nelle ore pomeridiane nelle zone interne. Temperature in diminuzione al centro-sud, senza grandi variazioni al nord.

Domenica 5 e lunedì 6 aprile: tempo in miglioraemnto su tutte le regioni.
Autore : Alessio Grosso