00:00 28 Luglio 2014

Dopo il 7 agosto l’estate proverà a fare sul serio su tutto il Paese?

Sarà davvero così? I modelli abbozzano un momento di gloria della stagione estiva con inserimento più netto degli anticicloni e caldo in affermazione.

Sursum corda! Redit animus!
I modelli provano a far trionfare l’estate proprio nel mese canonico delle vacanze, con un exploit che partirebbe soprattutto a partire da venerdì 8 e arriverebbe almeno sino a Ferragosto, con una fiammata calda più decisa tra il 12 ed il 13, quando l’Italia verrebbe raggiunta dall’isoterma di +20°C a 1500m.

Merito (o colpa per chi dedesta il caldo) della temperatura delle acque superficiali del Golfo di Guinea. Per non farla troppo complessa, l’andamento a pieno regime del monsone dell’Africa occidentale (meglio noto come WAM) spingerebbe verso nord la cintura degli anticicloni subtropicali, pilotando verso l’Italia masse d’aria progressivamente più calde di matrice sahariana.

Qui altre spiegazioni su linea di convergenza intertropicale e influenza sul clima del Mediterraneo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/cos-l-itcz-e-come-incide-sulla-nostra-estate/38346/

Non c’è solo la circolazione africana a condizionare il tempo alle nostre latitudini, ma naturalmente anche l’Atlantico e le sue perturbazioni, pilotate dalla corrente a getto.

Nel periodo in oggetto, che va da martedì 5 a martedì 12 agosto, sarà proprio un getto piuttosto teso a favorire correnti da ovest sul centro Europa, senza frenate importanti e dunque senza affondi di saccature che potrebbero riportare i temporali in sede mediterranea, salvo un debole passaggio tra il 6 ed il 7 agosto.

La spinta della corrente a getto da ovest favorirà anche l’arrivo di una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre, che andrà a fare "pappa e ciccia" con l’africano: un’azione combinata che potrebbe garantire solleone per tutti per alcuni giorni proprio tra San Lorenzo e Ferragosto.

Sarà davvero così? Oggi il modello americano pare orientato in blocco verso questa linea previsionale, anche se qualche corsa mostra termiche un tantino più basse ma schemi barici pressochè simili all’emissione ufficiale. 

L’attendibilità è dunque buona, ma non dimentichiamo che la ferita nel Mediterraneo è ancora lungi dal rimarginarsi, dunque non escluderei del tutto altre sorpresine non proprio piacevoli. Ci risentiamo…

SINTESI DAL 5 al 12 agosto:
martedì 5 agosto:
al nord passaggi nuvolosi con qualche rovescio su Alpi e Prealpi, più sole su bassa pianura e costa, al centro-sud bello e caldo.

mercoledì 6 agosto: 
veloce passaggio temporalesco tra Lombardia e Triveneto, poi su Emilia-Romagna, seguito da schiarite, fenomeni in movimento verso le regioni centrali, specie del versante adriatico. Maestrale in arrivo sulla Sardegna, foehn al nord-ovest dal pomeriggio, ancora bello al sud.

giovedì 7 agosto: 
correnti da nord-ovest con nuvolaglia sparsa al sud e sulla dorsale appenninica del centro con residui rovesci, bello altrove, tendenza a generale miglioramento, clima ventoso e gradevole.

venerdì 8 agosto: 
sole ovunque e temperature in aumento.

sabato 9 agosto: 
bel tempo e caldo ovunque, intenso al centro-sud.

domenica 10 agosto: 
bel tempo e caldo, talora afoso, specie in Valpadana.

lunedì 11 e martedì 12 agosto:
soleggiato e caldo, anche nelle vallate alpine, intenso nelle zone interne delle isole, ma anche su Toscana, Lazio, Puglia, Valpadana, in particolare Emilia-Romagna. 

Autore : Alessio Grosso