00:00 31 Luglio 2013

Agosto: prima decade soleggiata e bollente, settimana di Ferragosto più movimenta

Confermiamo le pubblicazioni della mattinata.

Nell’emissione odierna del "fantameteo" non ci resta che confermare quanto già espresso in mattinata rispetto alla linea di tendenza a lungo termine. Si tratta di una scelta coraggiosa, perchè quando un anticiclone come quello in arrivo mette radici, può anche tentare di resistere per 15-20 giorni, con ben poche pause.

Invece vogliamo dar fiducia alla convergenza modellistica che vede l’inserimento di aria più fresca già intorno a venerdì 9, in grado di portare forti temporali al nord e diversi gradi in meno. Potrebbe essere il primo passo di uno smantellamento più clamoroso della struttura anticiclonica, con almeno un altro episodio instabile durante la settimana di Ferragosto e una variabilità costante lungo le Alpi, a causa dell’insistenza di tese correnti occidentali.

Così vorrebbe la logica, ma resta appunto la variabile impazzita dell’anticiclone africano, che quest’anno non pensavamo proprio potesse sferrare simili attacchi, dopo un inizio di stagione dove aveva lasciato ampio spazio al collega azzorriano; invece ha voluto prendersi la sua rivincita con gli interessi ed ora sta per piazzare il colpo più forte dell’estate.

La variabilità del periodo di Ferragosto potrebbe comunque rimescolare le carte in tavola; se le correnti da nord-ovest riuscissero davvero ad aprire quella breccia di cui abbiamo parlato anche stamane, il caldo diverrebbe più umano su tutto il Paese e il periodo più atteso dell’anno potrebbe trasformarsi in qualcosa di piacevole.

Al momento riteniamo che la svolta del 10 sia attendibile al 65%, mentre una prosecuzione senza mezzi termini del dominio dell’anticiclone africano possiamo darla al 35%. I lettori però, specie quelli che si avvicinano solo ora alla meteorologia, devono sapere che le previsioni del tempo cambiano di giorno in giorno e nulla va preso alla lettera.

I previsori si adeguano ai voltafaccia modellistici, e nonostante tutti gli sforzi e l’esperienza che hanno maturato in tanti anni di lavoro, vanno incontro inevitabilmente ad errori. Serve dunque maggiore rispetto per la categoria, che cerca sempre ed ogni momento di offrirvi la previsione più attendibile, senza mai drammatizzare.

SINTESI PREVISIONALE DAL 10 al 20 AGOSTO: Attendibilità media:
Sabato 10 agosto:
tempo instabile con temporali sul nord-est e sul medio Adriatico, miglioramento sul nord-ovest e Toscana ma con ingresso di un Maestrale più fresco, che coinvolgerà ovviamente anche la Sardegna, ancora soleggiato e caldo al sud.

Domenica 11 agosto: nuovi temporali in arrivo al nord, in rapido movimento da ovest verso est, mossi da correnti occidentali, coinvolto marginalmente anche il centro, meno caldo anche al sud.

Lunedì 12: qualche incertezza lungo le regioni adriatiche con residui temporali, bel tempo altrove, caldo moderato.

Martedì 13: bel tempo ovunque, caldo moderato.

Mercoledì 14 e giovedì 15: nuova instabilizzazione generale con peggioramento temporalesco al nord e a macchia di leopardo anche al centro, il 15 temporali sparsi anche al sud, ma miglioramento sul nord-ovest. Temperature in moderato calo ovunque ma sempre a cavallo della media. 

venerdì 16: sulle Alpi persistenza di tempo variabile con alcuni rovesci, altrove bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani in Appennino, clima gradevole.

sabato 17 e domenica 18: nuova parziale espansione dell’anticiclone e affermazione del bel tempo  con caldo moderato, più intenso sul meridione.

lunedì 19 e martedì 20: forse nuove minacce temporalesche dalla Francia, da verificare.

Autore : Alessio Grosso