Ricordate i famosi occhiali a raggi X inventati negli anni '80 quale semplice ma maliziosa trovata pubblicitaria? Ebbene se quelli non sono mai esistiti, da oggi possiamo dire invece che esistono gli occhiali da nebbia. Da nebbia? E a cosa potrebbero servire un paio di occhiali per la nebbia?
Ma naturalmente per farci vedere meglio attraverso le coltri grigie delle nostre brumose pianure. Anche in questo caso un pizzico di fantasia c'è, per lo meno se consideriamo che questi occhiali altro non sono se non semplici prototipi che serviranno ai piloti degli aerei per aiutarsi nel corso degli atterraggi strumentali in caso di nebbia.
Gli occhiali con i quali è possibile vedere attraverso la nebbia sono stati realizzati infatti dalla NASA che sfrutta la realtà aumentata (augmented reality) grazie a display integrati che aiuterebbero a vedere anche in condizioni di scarssissima visibilità e potrebbero aiutare un pilota in difficoltà con l'atterraggio.
Lungi da noi pensare di utlizzarli un giorno alla guida dei nostri autoveicoli; per quelli basterebbero senz'altro almeno prudenza e velocità moderata.