Inverni così vicini eppure così lontani. Non serve andar indietro di chissà quanti anni per ritrovare le nostre città imbiancate, basta ripensare al dicembre 2010 ed ecco che città come Milano o Torino avevano già avuto la loro fetta di inverno.
Pensate che gli esordi di dicembre del 2010, come documentano le prime due immagini, erano avvenuti con una bella nevicata a tappeto su diverse città padane, in particolare nel nord-ovest. E non era neanche il primo episodio dell'anno e di quell'autunno. Andando indietro di 15 giorni infatti un'altra sbiancata ma in quel caso spiccò soprattutto il caso dell'Emilia, con Piacenza e Bologna che ebbero il loro scintillante battesimo della neve, di quella vera, addirittura nel mese di novembre.
Il 2011 invece, dopo un autunno storto, si verificò un inizio d'inverno simile a questo del 2015. Guardate infatti qui a fianco Milano così come era l'8 dicembre 2011: nessuna nevicata alle spalle, ma tanti giorni di nebbia e aria pesta.
Era presente un Foehn tiepido con un sole e un blu quasi irreali che portarono le temperature massime agevolmente oltre i 12-13 gradi.
Anche quest'anno siamo sullo stesso binario, ma la stagione, ricordiamolo bene, deve ancora cominciare.