00:00 8 Marzo 2012

Torino e le sue nevicate storiche

Nel capoluogo piemontese una interessante mostra ripercorre la via delle nevicate storiche che hanno fatto la cronaca della città di oggi e di ieri.

 Torino sotto la neve: quest’anno il capoluogo piemontese certo non ha dato il massimo del suo potenziale, complice una persistente anomalia a scala sinottica che coinvolge gran parte del nord-ovest italiano e che ha ridotto le nevicate al "minimo indispensabile". Ma a Torino la neve si può comunque ammirare grazie ad una interessante mostra sul tema, che ripercorre le vicende della città che spesso ha convissuto nel passato con molte giornate all’anno interessate da nevicate.

La rassegna offre anzitutto una serie di vedute della città realizzate con tecniche diverse, dal disegno alla stampa, alla fotografia, accanto a una antologia di brani di scrittori. La neve viene considerata da tutti i punti di vista. Se da una parte è l’evento atmosferico che più di ogni altro suscita emozione e gioia, per gli amministratori cittadini è stato da decenni fonte di non pochi problemi.

Tutto risulta nero su bianco dal susseguirsi di provvedimenti assunti a partire dal Seicento. Neve e ghiaccio costituirono un problema, ma in un’epoca in cui nulla andava sprecato essi rappresentarono anche una risorsa che si trovò il modo di sfruttare grazie alla realizzazione delle ghiacciaie che consentirono di conservare le derrate alimentari fino all’avvento del frigorifero.

Nelle due immagini un anticipo delle immagini curate dall’Archivio Storico della Città di Torino.

Autore : Luca Angelini