Come ampiamente previsto un intenso peggioramento a carattere temporalesco sta interessando in queste ore il Nord Italia.
L'aria fresca in arrivo da Ovest sulle regioni settentrionali sta "scalzando" l'aria più calda e umida presente in loco, innescando forti temporali "frontali", caratterizzati da intense precipitazioni, grandinate e colpi di vento, oltre che numerose fulminazioni.
In Lombardia il transito della perturbazione è cominciato già verso la tarda mattinata, con forti temporali che hanno colpito prima le province di Como, Milano, Bergamo e si sono poi trasferiti verso le province meridionali e orientali (ancora in atto).
Tanti ed estesi i danni causati soprattutto dal vento e della grandine. A Treviglio, nel bergamasco, il maltempo ha scoperchiato il palazzetto dello sport, dove gioca la Blu Basket, squadra che milita nel campionato A2. Il tetto è stato strappato dall’edificio, arrecando danni ingenti alla struttura che ora si trova priva di protezione ed esposta alla pioggia. L’acqua è entrata cadendo sul parquet:
Tempestivo l’intervento degli addetti del Comune e dei Vigili del Fuoco. Ancora da verificare se anche il fondo di gioco ha avuto danni seri. I danni ammonterebbero comunque ad oltre centomila euro.
Sempre in provincia di Bergamo, a Renica, le raffiche di downburst (vento discendente generato dal forte temporale) hanno parzialmente divelto un tetto di un'abitazione.
Sono centinaia, in tutta la provincia di Bergamo, gli alberi caduti per effetto del vento.