00:00 18 Marzo 2005

Venerdì 18 marzo in cifre: 27°C a Bolzano, 26 a Merano, 25 a Milano

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia.

Ancora una giornata mite quella di oggi sulla nostra Penisola, in particolare nelle pianure interne; su alcuni dei nostri litorali invece la nebbia della scorsa notte, ma anche la brezza marina attivatasi in tarda mattinata, hanno impedito la risalita della colonnina di mercurio, che così si è fermata talvolta al di sotto dei 15°C.

Per quanto riguarda l’aspetto atmosferico anche oggi l’Italia praticamente non ha visto nubi dense e minacciose, ma solo leggere velature di passaggio, che gran parte di noi non ha notato.

Ma andiamo a vedere quali erano le temperature della prima mattinata in Italia:

TORINO: 4°C

MILANO: 8°C

VENEZIA: 4°C

BOLOGNA: 6°C

GENOVA: 8°C

FIRENZE: 4°C

ANCONA: 2°C

ROMA: 0°C

NAPOLI: 6°C

CAGLIARI: 6°C

BARI: 5°C

PALERMO: 9°C

I valori quindi sono stati abbastanza uniformi lungo tutto lo Stivale, se si eccettuano gli estremi di Roma (verso il basso) e Palermo (verso l’alto); si tratta di temperature che oscillano attorno alle medie del periodo, o addirittura i alcuni casi sono leggermente inferiori.

Queste invece sono le temperature del primo pomeriggio, sempre registrate in Italia:

BOLZANO: 27°C

MERANO: 26°C

TORINO: 24°C

MILANO: 25°C

VENEZIA: 16°C

BOLOGNA: 21°C

GENOVA: 13°C

FIRENZE: 20°C

ANCONA: 15°C

ROMA: 20°C

NAPOLI: 17°C

CAGLIARI: 18°C

BARI: 18°C

PALERMO: 17°C

Salta all’occhio il valore di Bolzano e quello di Merano, decisamente su valori quasi da record per il mese di marzo.
Risalta subito il valore piuttosto basso di di Genova, una delle città che hanno risentito sia della nebbia notturne che della brezza marina; al contrario il nord-ovest in generale è evidentemente la zona più mite d’Italia quest’oggi.

Dal punto di vista delle piogge ovviamente non c’è niente di nuovo da segnalare.

Il vento soffia teso di Tramontana sul Canale d’Otranto e sul braccio di mare antistante la città di Trapani; su tutte le altre zone della Penisola invece risulta al più di debole intensità.

La pressione rispetto ai giorni scorsi è scesa legermente, ma si mantiene ancora su valori elevati, compresi fra i 1025 hPa della Puglia ed i 1029 della Sardegna settentrionale.
Autore : Lorenzo Catania