00:00 19 Gennaio 2005

Un martedì sera da sogno su diverse zone del nord: MILANO in testa

Una giornata convulsa a MeteoLive.

Avevamo annunciato le nevicate con una certa sicurezza qui dalla redazione di MeteoLive. Sapevamo che si sarebbe trattato di ore e che quel velo di caldo in quota, che regalava in pianura una fastidiosa pioviggine congelantesi al suolo o al massimo del graupel (sorta di neve in grani), si sarebbe rapidamente riassorbito.

Così è stato già prima che arrivasse il fronte freddo, addirittura temporalesco con tanto di lampi e tuoni nel milanese.

La nevicata è cominciata a macchia di leopardo nella bergamasca e nel bresciano, poi ecco la neve a Verona, a Mantova, mentre a Genova cadeva pioggia con temperature elevate complice Scirocco e sul Piemonte non si segnalavano precipitazioni.

Alle 17 la svolta con la neve granulare a picchiettare auto e tetti a Milano e nell’hinterland, poi neve vera che attacca meravigliosamente anche nel centro città, specie al Parco Sempione e zona Castello.

Intanto nevica anche nel Pordenonese e nell’Udinese. Da Torino ci arriva notizia di una forte nevicata, un’occhiata al radar, è la parte più attiva e fredda del fronte.

La neve avanza dal Piemonte verso est interessando Vercelli, Novara, Biella e il resto della regione, a Milano intanto smette ma è solo una breve tregua, alle 19.30 parte nuovamente con forza e cambia il volto alla città, si accumulano tra i 5 e i 7 cm, alle 22 cessa.
Massima intensità intorno alle 21 con fiocchi asciutti a volteggiare sotto i lampioni: molti i flash dalle case che immortalano l’evento, ormai non più così frequente nel centro cittadino.

Intanto ci arrivano notizie di neve a Trento e Bolzano e persino a Genova la Tramontana fa i miracoli, temperatura che cala a 2°C e 30 minuti di fiocchi. La neve gira in pioggia, causa un’avvezione di aria più calda al suolo sull’est della pianura veneta e su diverse zone del Friuli VG.

Nella notte la neve giunge anche sull’Emilia-Romagna e i fiocchi cadono su Bologna sino a metà mattinata, mentre il sereno si riaffaccia sul nord-ovest.

Dal punto di vista termico, ecco i valori registrati martedì mattina in Italia.

TORINO: -4°C

MILANO: -1°C

VENEZIA: -4°C

BOLOGNA: -2°C

GENOVA: 5°C

FIRENZE: -2°C

ANCONA: -5°C

ROMA: -5°C

NAPOLI: -1°C

CAGLIARI: 0°C

BARI: 2C

PALERMO: 6°C

Freddo su molte città della nostra Penisola. In evidenza Roma e Ancona, con -5°. Molto freddo anche a Napoli, con -1°.

Queste invece sono le temperature registrate martedì pomeriggio.
TORINO: -1°C

MILANO: 1°C

VENEZIA: 1°C

BOLOGNA: 1°C

GENOVA: 12°C

FIRENZE: 3°C

ANCONA: 9°C

ROMA: 12°C

NAPOLI: 12°C

CAGLIARI: 12°C

BARI: 12°C

PALERMO: 12°C
Autore : Alessio Grosso