00:00 9 Marzo 2012

Sicilia: storie di un nubifragio

Diversi episodi temporaleschi anche grandinigeni hanno interessato soprattutto i versanti ionici dell'Isola nella sera di mercoledì. Vi proponiamo un eloquente video e alcune immagini.

 Vi ricordate quanto avevamo anticipato in questo articolo? https://www.meteolive.it/news/Ti-segnaliamo/49/Sicilia-si-prepara-una-giornata-di-maltempo/36466/. Dalla carta alla realtà. Le piogge intense, i temporali e le grandinate oltre al ventaccio, sono stati il piatto forte di una due giorni davvero difficile da Palermo a Catania, da Trapani a Siracusa. In questa sede vogliamo fermare la nostra attenzione sulle fursiose grandinate che si sono abbattute a tappeto nella sera di mercoledì tra Siracusano e Catanese.

Particolarmente colpite le zone di Lentini, Carlentini, Francofonte, Villasmundo e ad Augusta, dove al suolo si sono accumulati fino a 30 centimetri di ghiaccio. Nella provincia di Palermo invece si sono avuti molti problemi legati agli allagamenti.

Nella terza immagine qui sotto le conseguenze dell’esondazione del torrente Imera a Termini Imerese.

A Catania una violentissima grandinata ha lasciato sul terreno una irreale coltre bianca che sembrava neve. La seconda immagine in alto ci dà un’idea dell’evento. Chiuso l’aeroporto Fontanarossa (riaperto in  seguito alla cessazione dell’allerta).

A proposito di quest’ultima città vi mostriamo anche un eloquente video che ci mostra l’intensità del nubifragio abbattutosi la sera di mercoledì sulla zona. Qui i chicchi di grandine hanno raggiunto le dimensioni di alcuni centimetri e hanno depositato al suolo una insidiosissima patina di ghiaccio.

Autore : Luca Angelini