Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prime nevicate a bassa quota, fiocchi a Macerata

Cronaca meteo - 23 Marzo 2020, ore 17.30


Il tempo sta rapidamente peggiorando su gran parte del centro-sud per effetto di una perturbazione carica di aria fredda proveniente dai Balcani, praticamente la più intensa e fredda di tutto l’inverno (già conclusosi da tre giorni). È quasi paradossale commentare l’evento più freddo dell’anno a primavera ormai iniziata, mentre durante il trimestre “freddo” hanno prevalso le correnti miti meridionali e gli anticicloni.

La massa d’aria fredda proveniente dalla Russia sta valicando in queste ore l’Adriatico ed è pronta a gettarsi sul centro-sud e le regioni adriatiche. Oltre ai forti venti di grecale registriamo un cospicuo calo delle temperature un po’ ovunque ma soprattutto sulle regioni adriatiche dove troviamo valori tra i 4 e i 7°C anche in pianura.
Stanno cadendo anche i primi fiocchi di neve a bassa quota, a partire dai 200-300 metri, su Abruzzo, Marche e Molise. Fiocchi anche a Macerata.

Sta nevicando anche in Molise a quote collinari e al suolo già troviamo un lieve strato di neve. Il peggioramento entrerà nel vivo da stasera e per gran parte di domani: nevicherà in maniera diffusa e abbondante sull’Appennino tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con accumuli localmente superiori ai 30 cm oltre i 700/900 metri. La neve arriverà anche a bassissima quota e lungo le coste, seppur con accumuli molto blandi o inesistenti. Fiocchi attesi anche in Puglia sulle pianure tra foggiano, BAT e barese domani.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum