00:00 24 Novembre 2014

Piogge TORRENZIALI in MAROCCO: 17 persone hanno perso la vita!

Tragico il bilancio di una violenta perturbazione che ha colpito le zone centro-meridionali del Paese.

Vi ricordate la vasta saccatura atlantica sprofondata verso sud a metà della settimana scorsa? Da noi ha portato l’innalzamento della cupola di alta pressione, mentre in Marocco fenomeni devastanti, morte e distruzione.

L’aria fresca atlantica è riuscita a spronfondare fino in sede sub-tropicale. Qui ha contrastato con l’aria molto calda presente in zona; tale contrasto ha dato luogo ad un ciclone extratropicale in piena regola, che appare in tutta la sua minacciosità in questa immagine satellitare di sabato 22 novembre.

Interessate segnatamente le zone centro/meridionali del Paese, stante le correnti da sud e il massiccio effetto stau causato dalla catena dell’Atlante.

Secondo quanto riferisce il ministro dell’Interno marocchino, nella sola città di Guelmin ci sono 13 morti e 15 dispersi! Altre tre vittime sono state registrate a Bouizakarne, nel sud del Marocco, dove secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ufficiale, un bus è precipitato in un fiume, lasciando anche 12 dispersi.

I soccorsi sono ostacolati dal maltempo che imperversa senza sosta sulla zona. Molte case sono crollate Si tratta di una zona semi-desertica, dove tra l’altro le piogge sono molto rare.

Le regioni colpite dal maltempo sono quelle di Guelmim, Agadir, Tiznite, Ouarzazate e Marrakech.

Autore : Paolo Bonino