00:00 10 Giugno 2011

Nubifragio giovedì pomeriggio nel Varesotto, sottopassaggi come trappole

Un automobilista a Busto Arsizio è rimasto bloccato nella sua auto spentasi durante la marcia a causa dell'acqua alta.

In caso di forti temporali molti sono i rischi che si corrono percorrendo con le auto le vie cittadine: tra i principali quello di finire schiacciati da alberi abbattutti da eventuali raffiche di vento, o di essere crivellati da chicchi di grandine particolarmente grandi e, quello ancor più frequente, di rimanere intrappolati nei sottopassaggi allagati.

Il problema si è riproposto in questi ultimi giorni in molte occasioni su e giù per lo Stivale. L’ultimo in ordine di tempo è stato il violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di giovedì sull’ovest della Lombardia, in particolare tra Gallarate e Busto Arsizio. Un improvviso diluvio ha preso di sorpresa molti automobilisti nell’ora di punta.

Un cinquantenne se l’è vista brutta durante l’attraversamento di un sottopassaggio a Busto (nella prima immagine). La sua auto si spenta a causa dell’acqua che ha bagnato l’impianto elettrico e di alimentazione e lui stava rimanendo intrappolato all’interno della vettura con il rischio di annegamento.

Uscito da finestrino in extremis è stato poi tratto in salvo dalla Polizia Locale.

 

Autore : Luca Angelini