00:00 29 Aprile 2014

NUBIFRAGIO a Treviso: 100mm in 2 ore!

Allagamenti e danni in città; la pioggia è caduta con forza per due ore, mandando in tilt il traffico ordinario.

Quando si parla di temporali o rovesci, spesso non si specifica la loro forza e durata. Non è  mai facile stabilire se un temporale potrà provocare danni oppure se la pioggia annessa rinfrescherà solo la campagna, senza alcuna conseguenza per le attività umane. La nostra Penisola presenta una serie di microclimi che possono incentivare o smorzare un fenomeno temporalesco, che in genere colpisce aree ristrette.

100mm in due ore sono caduti nella giornata di ieri ( attorno a mezzogiorno) sulla città di Treviso. 100mm equivalgono a 100 litri su ogni metro quadrato di superficie. Immaginate quindi la mole di pioggia è scesa in un lasso di tempo ridotto sulla città in parola.

Pioggia, ma anche fulmini. A Cerano, si è sfiorata la tragedia: un fulmine ha letteralmente sbricciolato il camino di un condominio. I detriti sono caduti sulle auto in sosta, ma per fortuna non hanno causato feriti.

Il centro di scroscio principale ha comunque interessato Treviso, dove si sono avuti allagamenti soprattutto nella parte bassa della città. Le temperature in tutta la zona sono calate di oltre 10° rispetto alle giornate precedenti.

Autore : Paolo Bonino