00:00 26 Gennaio 2005

Neve Live: fiocchi ad Agrigento e a Napoli, bufera di neve sulle spiagge del medio Adriatico

Cronaca dalle regioni colpite dalla neve.

Gli ultimi flash di cronaca:

– FORTE BUFERA DI NEVE FRA GROTTAMMARE E ORTONA: NON METTETEVI IN VIAGGIO SU QUESTE ZONE, SPECIE SUI TRATTI COLLINARI!
Forti ed eccezionali nevicate si stanno abbattendo da alcune ore anche sulla A14 adriatica, dove tutti i mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione da ieri pomeriggio ma faticano a tenere pulita la carreggiata, anche a causa dei mezzi pesanti che intralciano. Ci sono altresì code per il controllo catene da parte della Polizia Sradale. La neve ha imbiancato anche le spiagge.
Vi preghiamo di non mettervi in viaggio su questo tratto.

-NEVICATA SULL’ANCONETANO
Intensa nevicata dalle 6.30 su tutto l’anconetano, fino a ridosso della costa. Nonostante l’accumulo modesto, circolazione stradale difficile nell’intera zona collinare a ridosso del capoluogo (Osimo,Castelfidardo,Offagna, Loreto, Falconara) mentre nelle vallate interne il manto nevoso è più consistente. La precipitazione è intermittente, costituita almeno fino a stanotte da rovesci di neve bagnata. Critica infine la situazione nella fascia appenninica e dei passi tra Umbria e Marche.

-NEVICATA NELL’AGRIGENTINO
Valle dei templi imbiancata per la neve che questa mattina, a tratti e’ caduta insistentemente su Agrigento. Temperature al di sotto dello zero stanno favorendo un evento che ha pochi precedenti. La neve e’ caduta abbondantemente anche in tutto l’ entroterra dell’ Agrigentino, causando problemi alle circolazione a causa delle strade ghiacciate. La polizia consiglia l’uso delle catene.

-A causa di una vera e propria bufera di neve, l’autostrada A14 e’ stata chiusa precauzionalmente al traffico al confine fra Marche e Abruzzo, nel tratto compreso fra San Benedetto del Tronto a Pineto, con uscita obbligatoria a San Benedetto del Tronto. I camion e le auto incolonnati prima del casello formano una coda lunga 15 chilometri, che la polizia autostradale sta cercando lentamente di far defluire. Non si registrano problemi invece sul resto della tratta marchigiana dell’ A14. Per le forti nevicate che imperversano da ieri in particolare sull’ entroterra e’ interrotta anche la Superstrada 76 Ancona-Roma, fra Serra San Quirico e Fabriano, con rallentamenti e code. Tutti i valichi dell’ Appennino restano per il momento aperti, ma sono transitabili solo con catene montate.

-Nevica nel nord della Lucania, accumuli di circa 10cm a Rionero in Volture.

-Stamane fiocchi anche a Napoli intorno alle 9.30
Autore : Redazione