00:00 16 Marzo 2005

Mercoledì 16 marzo in cifre

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia.

Giornata mite quella di oggi sulla nostra Penisola; le zone pianeggianti interne, le conche appenniniche più basse, e la Pianura Padana, iniziano a risentire del loro tipico clima continentale e cominciano a riscaldarsi in misura superiore rispetto ai litorali, dove invece fanno la loro comparse le prime brezze marine.

Dal punto di vista atmosferico l’Italia non ha praticamente visto nubi; l’unica eccezione di un certo rilievo riguarda il litorale veneto, dove fino alla tarda mattinata erano presenti alcuni banchi di nebbia o di nubi basse.
Comunque le immagini satellitari ci evidenziano la strenua resistenza del manto nevoso su gran parte delle nostre montagne, specialmente sul settore marchigiano ed abruzzese dell’Appennino.

Ma andiamo a vedere quali erano le temperature della prima mattinata in Italia:

TORINO: 3°C

MILANO: 5°C

VENEZIA: 2°C

BOLOGNA: 4°C

GENOVA: 9°C

FIRENZE: 3°C

ANCONA: 2°C

ROMA: 2°C

NAPOLI: 6°C

CAGLIARI: 5°C

BARI: 7°C

PALERMO: 10°C

Come si vede la serenità del cielo ha favorito la discesa delle temperature, specialmente sui litorali adriatici ed in Pianura Padana; tuttavia non si sono raggiunti gli 0°C, come accadeva diffusamente fino a qualche giorno fa.

Queste invece sono le temperature del primo pomeriggio, sempre registrate in Italia:

TORINO: 17°C

MILANO: 19°C

VENEZIA: 13°C

BOLOGNA: 18°C

GENOVA: 15°C

FIRENZE: 21°C

ANCONA: 13°C

ROMA: 19°C

NAPOLI: 20°C

CAGLIARI: 18°C

BARI: 15°C

PALERMO: 17°C

Valori quindi lievemente più alti rispetto a ieri, e con le prime “punte” oltre i 20°C, in particolare (come accennato in precedenza) in Pianura Padana e nelle zone pianeggianti del centro-sud.

Dal punto di vista delle piogge ovviamente non c’è niente da segnalare.

Vento ancora teso sul Canale di Sardegna, sul Salento e nel basso Adriatico; altrove prevale una leggera brezza o la calma totale.

Pressione stabile e livellata su valori elevati, con punte fino a 1030-1031 hPa.
Autore : Lorenzo Catania