Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: tanta neve a San Marino, fiocchi anche a Bologna

Cronaca meteo - 26 Marzo 2020, ore 10.08

Il contrasto tra l'aria fredda giunta nei giorni scorsi e l'aria più mite in risalita dal nord Africa, responsabile della formazione di un vasto ciclone nel mar Tirreno, sta favorendo nevicate fino a bassissima quota tra Marche ed Emilia Romagna.
Un inizio di primavera di chiaro stampo invernale, come mai si era visto nel corso dell'ultima stagione fredda: un paradosso che, purtroppo, sta causando notevoli danni all'agricoltura.

Mentre su tutto l'Appennino centro-meridionale la quota neve è in repentino aumento, a causa del flusso più mite di scirocco proveniente dall'Africa, sull'Appennino settentrionale i fiocchi di neve continuano a scendere fino a bassissima quota. In particolare tra Marche ed Emilia Romagna si registrano accumuli importanti fino in bassa collina e i fiocchi bianchi stanno scendendo sino in pianura tra bolognese, modenese e reggiano.
Anche San Marino è totalmente imbiancata: sul piccolo Stato tra Romagna e Marche sono caduti oltre 10 cm di neve nella notte che hanno donato un paesaggio davvero incantevole. Fiocchi di neve anche a Bologna, ma senza accumulo al momento, mentre appena più in alto (sui colli) il paesaggio appare totalmente bianco. 

Nelle prossime ore l'aria più mite proveniente da sud raggiungerà anche e suddette aree e pertanto ci aspettiamo un graduale aumento della quota neve. Essa si porterà quantomeno oltre i 1000 metri sulle Marche e in Romagna, mentre in Emilia, tra bolognese e modenese, nevicherà oltre i 500-700 metri a partire dal pomeriggio. Fiocchi di neve in arrivo anche su parmense e piacentino fino in pianura, ma anche qui dal pomeriggio repentino aumento della quota neve.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum