00:00 28 Novembre 2014

MALTEMPO: Santa Marinella (RM) finisce sott’acqua: la gente sui tetti!

Impressionante il temporale che ha colpito ieri pomeriggio parte della costa laziale. I danni più gravi nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma.

Due ore di nubifragio hanno mandato in tilt nel primo pomeriggio di ieri il comune di Santa Marinella, in provincia di Roma. Colpite anche Santa Severa, Cerveteri, Ladispoli e Civitavecchia.

Strade, negozi, scantinati, cavalcavia allagati, alberi caduti, automobilisti intrappolati nelle auto, ma fortunatamente nessun ferito. Problemi anche sull’autostrada Roma-Civitavecchia e sulla linea ferroviaria FL5 Roma – Civitavecchia per l’allagamento dei binari fra Santa Marinella e Santa Severa.

Circa 200 gli interventi dei vigili del fuoco anche con mezzi anfibi e l’elicottero Drago 63 del nucleo di Ciampino, oltre a 100 volontari della protezione civile.

I danni più gravi si sono registrati a Santa Marinella, dove gli abitanti hanno subìto momenti di paura rifugiandosi addirittura sui tetti delle case per scampare alla furia dell’acqua che aveva invaso le strade. Il forte vento ha causato inoltre la caduta di numerosi alberi ad alto fusto, uno dei quali sulla SS Aurelia, proprio in prossimità di Santa Marinella.

Tutta colpa del mare ancora troppo caldo. L’energia termica di superficie, in occasione di una perturbazione, viene convertirta in energia meccanica (vento, pioggia, grandine) ed elettrica (fulmini). Sfortunatamente, il temporale ha assunto anche carattere di autorigeneranza, scaricando sul posto oltre 100mm di pioggia in poco tempo.

Autore : Paolo Bonino