00:00 22 Agosto 2013

Maltempo del 21 agosto a Siracusa: nubifragi e allagamenti

Un mercoledì incredibile nella città siciliana.

Un’alba che i siracusani si ricorderanno per un pezzo quella di mercoledì 21 agosto. In circa un’ora tra le 7.45 e le 8.45 sono infatti caduti la bellezza di 150mm di pioggia. Altri 55mm sono caduti poi nell’arco della giornata portando il totale a 205mm, un record senza precedenti per il mese di agosto non solo per Siracusa ma per tutta la Sicilia. 

In agosto infatti non si ricorda a misura d’uomo un evento simile, se non a Collesano nell’agosto del 1953, ma lì il quantitativo di pioggia fu leggermente inferiore con 203mm caduti e il maltempo sull’isola risultò meno esteso.

Naturalmente non sono mancati allagamenti anche gravi, soprattutto a causa degli scantinati allagati. Allagato il Santuario della Madonna delle Lacrime.
Sorpresa la popolazione, che anche stamane nel siracusano si è vista piombare addosso all’alba un altro temporale, sia pure di potenza ed intensità inferiore. 

La pioggia di mercoledì comunque non ha coinvolto solo Siracusa ma gran parte della Sicilia: da Agrigento a Catania sino a Palermo e oltre che i settori meridionali di Messina. Ecco allora altri accumuli, notevoli i 60mm di Augusta, i 53mm di Agrigento, i 47mm di Messina,  i 38mm di Cefalù, i 36mm di Catania, ma anche i 35mm di Palermo. 

Il mare caldo ha determinato la formazione di celle temporalesche molto intense e la concentrazione dei fenomeni più abbondanti lungo la linea di costa.

 

Autore : Alessio Grosso