00:00 26 Gennaio 2018

MALTEMPO al NORD-OVEST: colpita soprattutto la Liguria di ponente…

Gli accumuli si avvicinano già a 100mm. Non piove comunque su tutto il settore nord-occidentale; ecco una mappa interessante

Come vanno le cose sul nord-ovest? La riflettività del radar di questa mattina è eloquente e mostra un notevole effetto STAU delle correnti sciroccali sui contrafforti liguri di ponente.

Come si può notare dalla mappa, sul settore centro-orientale della Liguria e su gran parte della Lombardia al momento non sta piovendo.

Sul Piemonte le piogge sono deboli o moderate, mentre nelle zone interne del Ponente Ligure le precipitazioni sono a carattere continuo e a tratti anche di intensità notevole.

Vi diamo qualche accumulo registrato in zona: Vara Superiore (SV) 80mm, Monte Beigua (SV) 73mm, Urbe-San Pietro (SV) 63mm, Piampaludo (SV) 60mm. Colpita in parte anche la Valle Stura, in provincia di Genova: Masone 38mm, Campo Ligure 40mm.

Le piogge insteranno sulle medesime aree fino a metà pomeriggio, per poi estendersi tra la sera e la prossima notte a gran parte della Lombardia e della Liguria. Per un miglioramento definitivo della situazione si dovrà attendere il pomeriggio di sabato 27 gennaio.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Paolo Bonino