00:00 16 Agosto 2010

Lunedì 16 agosto, cosa è successo in Italia?

Pioggia, vento, temperature? Tutto quello che c'è da sapere sul tempo di lunedì 16 agosto in Italia.

Mentre le nostre regioni settentrionali, in particolare l’area alpina, prealpina e i settori padani posti a nord del Po, hanno risentito ancora dell’azione destabilizzante prodotta dalla circolazione depressionaria europea, il resto del Paese ha trascorso una giornata di tempo prevalentemente soleggiato.

Qualche banco nuvoloso è transitato sulla Toscana dove ha recato isolati piovaschi a ridosso del tratto appenninico di confine con lo Spezzino e sul Pisano, mentre nel pomeriggio innocue stratificazioni si sono viste anche su Campania, Molise, Puglia e sud Sardegna. Modesta l’attività cumuliforme nelle zone interne, essenzialmente concentrata su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, nord Sicilia e Aspromonte.

Ventilazione moderata occidentale sulle Alpi e sulle regioni centro-meridionali peninsulari, intorno nord o nord-ovest su Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Mari a tratti mossi, l’alto Adriatico e lo Ionio tranquillli sotto costa.

Dal punto di vista termico, ecco le temperature di questa mattina registrate in Italia.

TORINO: 10°C
MILANO: 13°C
VENEZIA: 16°C
BOLOGNA: 15°C
GENOVA: 19°C
FIRENZE: 19°C
ANCONA: 17°C
ROMA: 14°C
NAPOLI: 20°C
CAGLIARI: 17°C
BARI: 21°C
PALERMO: 23°C

Gli estremi: solo 10° a Torino; 23° invece a Palermo. 
 

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 20°C
MILANO: 22°C
VENEZIA: 27°C
BOLOGNA: 27°C
GENOVA: 25°C
FIRENZE: 26°C
ANCONA: 29°C
ROMA: 28°C
NAPOLI: 29°C
CAGLIARI: 32°C
BARI: 29°C
PALERMO: 28°C

32° a Cagliari, il valore massimo di oggi. Trapani e Lecce tuttavia hanno registrato valori anche superiori, rispettivamente 35 e 34 gradi. Fresco a Torino con 20°C. Lo stesso dicasi per Aosta, anch’essa a 20°, e per molte altre località del nord compresa Milano, ferma a soli 22°. 

Precipitazioni a carattere sparso e intermittente, deboli o moderate lungo sulle zone alpine, con residue deboli nevicate in quota oltre i 2500-2700 metri lungo la cresta spartiacque valdostana, centrale e orientale. Deboli e isolati piovaschi in mattinata anche in Garfagnana e nel primo pomeriggio nel Pisano, dove si sono accumulati al suolo 5 millimetri, e nel Piacentino.

Pressione compresa tra i 1013mb di Genova e i 1019mb di Rieti ed Alghero. 

Autore : Luca Angelini