00:00 22 Marzo 2012

La neve “battezza” la primavera spagnola

Madrid si è svegliata la mattina del 21 marzo sotto una fitta nevicata.

 Paese che incontri, primavera che trovi. Beh, una primavera un po’ strana se pensate che il giorno dell’equinozio ha portato in Spagna i fenomeni che non era riuscito a portare nemmeno il generale inverno, primo fra tutti la neve. Non ci sarebbe nulla di strano se finalmente i Pirenei o le varie Cordigliere si fossero finalmente imbiancate.

Il bello che ad imbiancarsi è stata invece Madrid. La capitale spagnola certo non è città di mare, tuttavia i suoi abitanti si sono trovati davanti ad uno spettacolo insolito. Dopo un inverno quasi totalmente siccitoso il bianco esordio della primavera ha suscitato molto stupore. Si è trattato di un temporale nevoso iniziato poco prima dell’alba e poi proseguito nelle prime ore della mattinata.

La colonnina di mercurio è piombata di colpo a +2 gradi, valore sufficiente a trasformare i rovesci di pioggia in una bella nevicata a larghe falde. Con l’esaurirsi del temporale la situazione è poi andata rapidamente migliorando ma intanto l’aria fredda aveva preso il posto di quella mite preesistente firmata dall’anticiclone: morale, temperatura massima di +7 gradi.

Per voi anche un simpatico video. Buona visione.

Autore : Luca Angelini