00:00 6 Settembre 2012

La girandola temporalesca si sposta in Adriatico

Come previsto, il vortice si è spostato piu ad est, liberando in parte il nord e il versante tirrenico. Molti temporali invece in Adriatico.

La "festa" si sposta in Adriatico. La mattinata di Marche, Abruzzo e Molise si presenta a dir poco pirotecnica.

Colpa del minimo barico che nel corso delle ultime 12 ore si è portato verso levante, liberando in parte i settori di ponente e il nord.

La struttura di maltempo risulta ormai molto indebolita, ma ancora sufficiente a dare luogo a fenomeni anche localmente intensi, specie sul mare e lungo le coste.

Qualche temporale, tuttavia, si attarda anche tra il Basso Lazio e la Campania, ma la situazione su queste regioni risulta migliore rispetto ai giorni scorsi.

Cosa capiterà nella giornata di oggi? Il tempo sarà ancora instabile su parte del centro e soprattutto al sud. I fenomeni, dalle zone costiere, tenderanno a concentrarsi all’interno nel pomeriggio per via del calore indotto dal sole.

Altrove l’azione del vortice sarà ormai piu blanda. Tuttavia non si escludono ancora isolati rovesci o brevi temporali anche al nord e sul Tirreno, specie in prossimità delle zone montuose.

Un miglioramento più franco è atteso su tutta la Penisola nella giornata di venerdì a parte ancora qualche incertezza al sud.

Autore : Paolo Bonino