Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia divisa in due: superati 27°C in Sicilia, freddo al nord

Temperature quasi estive all'estremo sud, superati i 27°C in Sicilia. Differenza clamorosa col nord Italia.

Cronaca meteo - 9 Gennaio 2021, ore 19.38

Italia letteralmente divisa in due quest'oggi a causa di due differenti masse d'aria presenti lungo lo Stivale: le regioni del nord e parte del centro sono interessate da aria fredda che mantiene le temperature tra 0 e 7-8°C, le regioni del sud invece stanno facendo i conti con un poderoso richiamo d'aria calda nord africana che ha portato la colonnina di mercurio addirittura oltre i 25°C.
È la Sicilia la regione più colpita quest'oggi, mentre domani toccherà anche a tutta la Calabria, Basilicata, Cilento e Puglia. Le temperature già stamattina si erano portate attorno ai 25°C su Palermo, ma è stato nel pomeriggio che la temperatura ha raggiunto l'incredibile valore di 27.6°C nella località di Acquedolci, nel messinese. Al secondo posto delle località più calde c'è Marina di Patti con 27.2°C.
Le temperature più alte hanno interessato le coste settentrionali siciliane tra palermitano e messinese, grazie ai venti di favonio discendenti dalle montagne, più caldi e più secchi.

Mentre la Sicilia ha assaporato temperature quasi estive, sulle regioni del nord le temperature sono ben più basse, addirittura vicine allo zero. Prendendo come esempio Torino e Acquedolci, notiamo una differenza di temperatura di ben 25°C!
L'aria calda domani porterà massime fino a 23-25°C anche in Calabria e fino a 18-20°C sulla Puglia meridionale e Basilicata ionica. Solo da lunedì le temperature torneranno a scendere.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum