00:00 27 Marzo 2013

Cina: apocalisse bianca, ma è grandine

Una eccezionale tempesta ha causato grandinate di estrema violenza, con una impressionante scia di vittime. Abbiamo anche un video di cronaca locale.

 Una grandinata che per ben 12 persone purtroppo non ha lasciato scampo. Grandinate, anche violente, le abbiamo viste anche noi, anche accompagnate da forti danni e feriti al seguito. Ma pensate che cosa violenza può essersi scatenata in concomitanza di quella tempesta di grandine che martedì 26 marzo ha lasciato dietro di sè una scia di vittime. Ben 12.

Nove persone hanno perso la vita nella provincia meridionale del Guangdong.Altre tre persone sono morte invece nella provincia centrale dell’Hunan. Numerosi anche i feriti di cui una decina in gravi condizioni. Nella città di Dongguan si calcola che vi siano stati danni per 357 milioni di yuan, circa 40 milioni di euro.

La situazione è grave: oltre 74.000 persone sono state evacuate dalle loro case nella provincia dell’Hunan. Quasi duemila abitazioni sono crollate e altre 100.000 sono state gravemente danneggiate. La tempesta ha spianato oltre 92 mila ettari di colture, di cui quasi 15 mila ettari andati compleamente  distrutti. Nelle zone colpite
le autorità hanno inviato squadre di soccorso per portare alla popolazione medicine, coperte e generi di prima necessità.

La Prefettura di Qiandongnan è stata l’area più colpita, con tetti distrutti, auto danneggiate e linee elettriche interrotte. Altre violentissime grandinate hanno devastato altri villaggi della provincia.

Ecco un eloquente video in lingua originale: anche se non conoscete il cinese, siamo sicuri che siano sufficienti le immagini.

Autore : Luca Angelini