00:00 4 Maggio 2004

MeteoLive organizza il primo “Live-Forum” ad Allumiere

Grazie al prezioso impegno di Giovambattista Zaini e Dario Antonacci, la nostra Azienda ha deciso di promuovere una nuova iniziativa vòlta all'incontro e allo scambio di idee e di materiale informativo e multimediale vario, nella cornice della comune passione per la meteorologia. Il primo incontro si terrà ad Allumiere, ad un'ora di macchina da Roma, e sarà seguito da un pranzo con tanto di piatti tipici locali, nonché da un'escursione pomeridiana sui Monti della Tolfa.

Era un’esigenza che si sentiva nell’aria. Tutti ne percepivano il bisogno, e col trascorrere del tempo tale necessità s’è fatta sempre più pressante. Così, ad oggi, siamo lieti di poter annunciare che è in piena fase organizzativa la prima tappa dei “Live Forum” di MeteoLive!

Trattasi di incontri finalizzati allo scambio di idee, vedute ed esperienze, con contributi multimediali d’ogni sorta, e vòlti all’incontro di persone nella cornice della comune passione per la meteorologia.
Per partecipare è sufficiente iscriversi utilizzando l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’articolo.

Un antipasto lo abbiamo avuto l’anno scorso a Norcia, in coda alla
Convention di MeteoLive tenuta da Alessio Grosso. Ma nella circostanza in questione, l’evento del “Forum dal Vivo” sarà molto più centrale nell’àmbito dell’iniziativa.

Questa prima tappa ci vedrà ospiti, in data sabato 8 maggio, del
caratteristico borgo di Allumiere, centro abitato adagiato sui 500 metri di altitudine nel cuore dei Monti della Tolfa, a pochi chilometri dalla costa tirrenica e ad un’ora circa d’auto dalla Capitale. L’organizzazione di questo evento, oltre che alla nostra Azienda, si deve in larga misura ai signori Giovambattista Zaini e Dario Antonacci, che si sono prodigati affinché venisse
offerto il giusto spazio alle tante iniziative previste, nel contesto di un coordinamento di fatto esemplare.

Il programma consta di un incontro fissato per le ore 10 in quel di Piazza della Repubblica. A seguire Meeting Meteorologico nella Sala Nobile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, introdotto dal saluto del Sindaco di Allumiere rivolto a tutti i partecipanti.

Questo il PROGRAMMA di massima del MEETING:

1. Presentazione di Allumiere a livello naturalistico e ambientale.

2. Relazione: “Il clima di Allumiere degli ultimi 50 anni” (di Giovambattista Zaini e Dario Antonacci)

3. Relazione: “L’andamento della Temperatura a Roma nel trentennio 1974-2003 confrontato con la serie storica del Collegio Romano” (di Francesco Leone)

4. Contributi filmati, clips e reportage meteorologici curati da Emanuele Latini

5. Galleria fotografica: “Il 2003 in fotografia” (di Ludovico M. Tacconi)

Intorno alle 13.30 è previsto il trasferimento in un ristorante nel centro del paese dove si potranno gustare piatti e prodotti tipici del luogo. In chiusura di giornata, intorno alle ore 16.00, si farà visita alle bellezze naturali e ai panorami dei Monti della Tolfa, grazie ad una breve escursione a piedi in località “Il Faggeto” e in macchina presso il Santuario Monte delle Grazie, di fronte a vedute mozzafiato sulla Maremma, sull’arcipelago toscano, fino ad arrivare agli Appennini e all’Agro Romano (ovviamente, tempo permettendo!). Inoltre, per chi vorrà, sarà possibile “allungare” la giornata con un’appendice serale che sarà organizzata in loco in base alle necessità e alle volontà dei partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione, comprensiva di pranzo e di spese organizzative, potrà variare in relazione al numero dei partecipanti tra 24,00 e 28,00 Euro.

SCADENZA PRENOTAZIONE
Ricordiamo altresì che la data di scadenza per le iscrizioni è fissata a mercoledi 5 maggio (ultimo giorno utile per prenotarsi).

RICHIESTA INFO
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, scrivere al coordinatore Giovambattista Zaini: [email protected].

COME RAGGIUNGERE ALLUMIERE
Autore : Emanuele Latini