00:00 23 Giugno 2014

Un bagno in mare? I più freddolosi dovranno ancora aspettare…

Gli specchi d'acqua che circondano la nostra Penisola presentano ancora temperature non particolarmente elevate. Niente paura, in questo periodo è normale!

Per gli amanti del mare, diamo una veloce occhiata alle temperature superficiali degli specchi d’acqua che circondano l’Italia.

Non meravigliatevi troppo se immergendo il vostro corpo in acqua sentite freddo. I valori termici superficiali non sono ancora da piena estate e si aggirano in maniera uniforme tra i 22 e i 23°.

Le condizioni instabili che hanno tormentato l’Italia la settimana scorsa hanno smaltito il calore in eccesso che si era accumulato nelle acque durante la prima ondata di caldo della stagione (al prezzo di temporali marittimi anche forti che si sono abbattuti su diverse regioni del centro-sud).

Ora le temperature sono in linea con le medie del periodo, forse un po’ al di sotto per ciò che concerne i bacini più meridionali.

Nei prossimi giorni, il sole dardeggiante che interesserà il nostro meridione farà aumentare le temperature superficiali in loco, mentre al nord la maggiore instabilità atmosferica impedirà probabilmente questo effetto.

Autore : Paolo Bonino