00:00 16 Agosto 2004

ULTIMISSIME: martedì e mercoledi zone alpine e pedemontane del nord raggiunte da temporali

Riecco le nostre Alpi sotto rovesci pomeridiani.

-Non durerà molto la stabilità sulle nostre zone alpine. Già verso sera si avranno i primi rovesci sui settori valdostani, piemontesi e lombardi. L’aria umida ed instabile in arrivo dall’Atlantico si farà strada sul settentrione soprattutto tra martedì e mercoledì, provocando annuvolamenti irregolari e rovesci soprattutto pomeridiani e serali, con qualche “straordinario” nella notte.

-Non si tratta ancora della rottura stagionale come si sta verificando sul Regno Unuto e sulla Scandinavia, ma solamente di un disturbo. Infatti al centro-sud, la protezione di un cuneo anticiclonico africano, innescato proprio dalla depressione britannica, porterà ad un rialzo delle temperature con un tempo sostanzialmente stabile, seppure contrassegnato da un aumento dell’umidità.

-L’estate è dunque ancora salda su gran parte del Paese, i disturbi temporaleschi al nord purtroppo continueranno: a tratti gli acquazzoni potranno estendersi anche alla pianura lombarda e piemontese, sull’alto Veneto e sul Garda.
Autore : Alessio Grosso