00:00 26 Maggio 2004

ULTIMISSIME: “ma allora posso partire per il week-end? Come sarà il tempo la prossima settimana? Ci attende la pioggia?”

Tutte le ultimissime informazioni sul fine settimana.

-VENERDI 28 un imulso di aria fresca ed instabile scivolerà lungo il versante adriatico provocando nuovi rovesci o temporali sparsi su Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria, in rapida estensione a tutto l’Appennino centro settentrionale e zone limitrofe.

-SABATO 29 l’instabilità si isolerà sull’Appennino meridionale, in particolare su Calabria e Basilicata, dove più alto sarà il rischio di rovesci. Sul resto d’Italia il tempo sarà buono con temperature di stagione.

-DOMENICA 30 la coda di un fronte freddo atlantico legato ad una vasta depressione in movimento verso le Isole Britanniche interesserà il settentrione con qualche rovescio o temporale, più probabile lungo le Alpi, meno in pianura, molto meno lungo le coste. Al centro-sud generalmente bello con temperature in lieve aumento.

-LUNEDI 31 la depressione si spingerà in modo più deciso abbracciando con le sue isobare anche il nord Italia, avremo così un graduale peggioramento al nord che diverrà più intenso nelle giornate di MARTEDI e MERCOLEDI, quando si estenderà anche alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna. Incerta invece la prognosi per il resto d’Italia che, sotto venti meridionali, risentirà comunque di un netto rialzo delle temperature.

Insomma in definitiva il FINE SETTIMANA non sarà affatto negativo sotto il profilo meteorologico: da mettere in conto solo qualche temporale sull’Appennino meridionale sabato, e qualche temporale sulle zone alpine, prealpine e forse pedemontane nel nord nel pomeriggio domenicale, per il resto sole padrone della situazione.

Ottimismo dunque: una cerata e via per la vostra gita!
Autore : Alessio Grosso