00:00 5 Febbraio 2017

Ultimissime: la folle ipotesi del modello europeo: anticiclone per tutti?

L'ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF mette in risalto l'avvento di una fase anticiclonica mite sull'Europa e sul Mediterraneo in perfetta controtendenza con quelli che sono stati gli scenari atmosferici messi in luce sino a questo momento. Sul bivio di un nuovo percorso dell'atmosfera oppure semplicemente un run fasullo?

Potevamo aspettarci di tutto ma non una previsione di grande anticiclone sull’Europa e sul Mediterraneo nella seconda decade di febbraio, invece la nuova previsione del modello europeo ECMWF, mette questa sera in evidenza proprio uno scenario di questo tipo.

Inutile dire come un ribaltone previsionale così netto, possa cogliere di sorpresa anche noi previsori. Quello che possiamo limitarci a dire, è che tale ipotesi NON risulta confermata da nessun altro modello a nostra disposizione, ed appare quantomeno azzardata nelle dinamiche e nella facilità con la quale una figura anticiclonica MITE, tornerebbe a conquistare il vecchio continente.

Potrebbe quindi trattarsi di un run fuori dal coro, oppure l’inizio di un nuovo percorso dell’atmosfera il cui esito finale resterà comunque tutto da scoprire.

Al momento noi di Redazione Meteolive abbiamo qualche perplessità sull’affidabilità di questa previsione che compare dal nulla un po’ come un fulmine a ciel sereno. Negli aggiornamenti di domani, lunedì 6 febbraio, avremo tuttavia modo di tenervi aggiornati sugli sviluppi. 

Seguite le news su meteolive.it 

Autore : William Demasi