00:00 25 Maggio 2004

ULTIMISSIME: depressione sull’Europa centro occidentale a fine mese: probabili effetti anche sull’Italia

Riuscirà ad infilarsi al centro del Continente come ai "vecchi tempi".

Una depressione atlantica in piena regola, come non se ne vedevano da tempo in questa stagione. Non produrrà certamente sfracelli ma ritarderà certamente l’inizio dell’estate meteorologica che, come si sa, inizia il primo giugno.

Al centro-sud verranno certamente richiamate correnti piuttosto calde dal nord Africa, tutto carburante per i fenomeni che con buona probabilità investiranno il nord a partire da domenica sera o al massimo lunedì.

Gradualmente la nostra depressione avanzerà verso levante trascinandosi dietro il classico sistema frontale composto da fronte caldo, freddo ed occluso e un paio di impulsi di aria instabile che manterranno incerto il tempo anche dopo il passaggio del corpo nuvoloso principale.

Gradualmente dovrebbero essere coinvolte anche la Sardegna e le regioni centrali, specie quelle tirreniche, e per finire una parte del meridione, segnatamente la Campania, tra martedì 1 e mercoledì 2 giugno.

Una buona occasione per le ultime consistenti piogge, distribuite con una certa equità prima della classica irregolarità estiva, quando i temporali prediligono i monti.

Il fatto che giunga qualche fronte da ovest deve rallegrarci, vista l’astinenza atlantica di questi ultimi mesi; chi voleva il super solleone potrebbe però consolarsi presto: la successiva saccatura atlantica potrebbe infatti sprofondare di netto sull’Iberia lanciandoci addosso l’anticiclone africano in persona con tutto quello che ne consegue.

Siamo però ancora lontani dall’avere in tasca la verità, restate con noi e aggiornatevi spesso…
Autore : Alessio Grosso