00:00 7 Dicembre 2017

Ultimissime della sera: modello europeo CONFERMA tempo instabile sino alla prima metà di dicembre

Almeno due gli attacchi delle correnti instabili nord Atlantiche sul Mediterraneo, prospettive di tempo tutt'altro che stabile sul Mediterraneo almeno sino alla prima metà di dicembre.

Un breve commento sul modello europeo per comunicarvi ancora delle conferme circa il proseguimento di una fase  atmosferca INSTABILE almeno sino alla prima metà di dicembre. A seguito dell’importante perturbazione attesa lunedì 11 dicembre sul Mediterraneo centrale, il tempo non riuscirà a ristabilirsi completamente: l’Europa sarebbe ancora influenzata da una circolazione nord-occidentale che metterebbe in gioco masse d’aria polari marittime. Una seconda controffensiva del maltempo, ancora con un ribasso del Fronte Polare atteso attorno metà mese, prolungherebbe sull’Europa centrale e sul nostro Paese, condizioni atmosferiche inaffidabili. 

Mancherebbero episodi acuti di freddo che sono impossibili con una massa d’aria di tale derivazione, verrebbe invece agevolato un regime pluviometrico abbastanza regolare, nuove occasioni di pioggia in vista soprattutto per il nord e le regioni tirreniche. Nevicate a quote interessanti. 

Nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni. 

 

Autore : William Demasi