00:00 15 Marzo 2012

Tra lunedì e martedì piogge al nord?

I modelli vedono un interessamento soprattutto del settore nord-occidentale.

La pioggia potrebbe tornare tra lunedì e martedì sull’Italia settentrionale e, più sporadicamente sull’alto e medio Tirreno. Gli effetti della saccatura che, pur lentamente, si muoverà verso il settentrione, si faranno sentire soprattutto tra lunedì e martedì, allorchè sono attese alcune precipitazioni al nord, segnatamente al nord-ovest.

Biellese, Ossola ed ovest Lombardia probabilmente risulteranno le aree più colpite dai fenomeni, che risulteranno nevosi solo oltre i 1500m circa.

Fenomeni più modesti sulla bassa pianura piemontese e lombarda, praticamente assenti tra est Lombardia, basso Veneto e Romagna.

Il riassunto precipitativo settimanale mette in evidenza proprio le precipitazioni attese sul settentrione tra lunedì e martedì. Sul nord-est e sulla Toscana, le aree più penalizzate dalla siccità di questi mesi, i fenomeni potrebbero risultare alla fine piuttosto modesti. Tra l’altro la situazione è ancora ben lungi dall’essere chiaramente definita e le precipitazioni potrebbero facilmente risultare ridimensionate.

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso