00:00 29 Giugno 2005

Temporali in atto sull’Ossola ma non sfondano più a sud

Situazione davvero fastidiosa con i temporali che sembrano fare l'orlo all'arco alpino.

Quando manca una saccatura seria ecco quello che succede: tutti i temporali che sembrano a portata di mano evitano la Penisola fuggendo oltre l’arco alpino. Si verificano così forti temporali su Svizzera ed Austria ma in Valpadana filtra poco o nulla.

E’ vero: sono in atto temporali sull’Ossola ma questi si muovono verso est e al massimo sono destinati ad interessare la Valtellina e poi l’Alto Adige.

Altre cellule figlieranno poi sulle montagne del Triveneto in serata ma la situazione non sembra sbloccarsi. Si confida perlomeno nell’aria più fresca che seguirà il fronte e in qualche cellula che nasca più a sud sfruttando appunto queste infiltrazioni.

Le deboli correnti da SW presenti a bassa-media quota determinano però una moderata inversione di temperatura che inibisce la formazione di cumuli maestosi in Valpadana, nonostante la grande energia a disposizione.
Dunque non ci sono molte probabilità che i temporali sfondino in pianura.

Una situazione quasi analoga si vivrà venerdì con la speranza però che almeno il Triveneto riesca maggiormente a beneficiare di qualche temporale rinfrescante che rimuove almeno parzialmente l’aria rovente dalla Penisola.
Autore : Alessio Grosso