00:00 10 Febbraio 2018

MODELLO EUROPEO: breve aggiornamento sul tempo della seconda decade di febbraio

Un po' di freddo e della nuova instabilitá sino a mercoledì 14 febbraio, poi un'impennata effimera della temperatura. Ancora incerto il tempo a lungo termine.

Nel tempo del prossimo futuro, troveremo sul palcoscenico atmosferico d’Europa, una circolazione ancora di tipo instabile, sebbene questa sera il modello inglese ponga l’accento su un profilo delle temperature che, soprattutto a lungo termine, tradisce un po’ le aspettative di tutti quelli che si aspettavano un evento di freddo intenso invernale come logica conseguenza dello stratwarming.

In realtà quest’ultimo avrà notevoli difficoltà a diffondersi nei piani bassi dell’atmosfera ed i modelli mettono bene in mostra tutta questa difficoltà, proponendo un’evoluzione di "normale" variabilità meteo-climatica relativa alla seconda ed alla terza decade di febbraio. 

La prima metà della settimana prossima esordirà col MALTEMPO e la neve a bassa quota su parte delle regioni settentrionali, poi il freddo ci accompagnerá sino a mercoledì 14 febbraio.Dalla seconda metà della settimana, vi saranno le correnti occidentali in grande spolvero ed un rialzo delle temperature particolarmente sensibile soprattutto in quota. 

Tali condizioni ci accompagneranno almeno sino a sabato 17 febbraio, in seguito potrebbe aprirsi nuovamente un trend di tipo più instabile e freddo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 

Autore : William Demasi