Come più volte siamo stati abituati ad osservare durante l'inverno, gli stati della "East Coast" negli Stati Uniti sono grado di sperimentare delle eccezionali tempeste di neve con temperature molto rigide e ventilazione sostenuta. In queste ore l'azione di una profonda depressione col proprio perno sulla porzione di oceano Atlantico di fronte alla North Carolina ed alla Virginia, determina la discesa di una massa d'aria molto fredda direttamente dalla regione canadese.
Già nella giornata di ieri, mercoledì 6 marzo la depressione ha fatto parlare di se, non tanto per l'effettiva intensità dei fenomeni associati, quanto per l'incredibile spettacolarità con la quale i corpi nuvolosi apparivano alle immagini satellitari. I diversi sistemi frontali risultavano ben separati tra loro e perfettamente riconoscibili.
Nelle prossime ore l'ingresso più deciso dell'aria fredda da nord-ovest lungo gli stati della costa est, potranno determinare l'arrivo di alcune tempeste di neve, con precipitazioni che dovrebbero seguitare a cadere sino al tardo pomeriggio di domani.